Mohammed Yasan è un nome di persona di origine araba che significa "Il lodato è Dio". Il nome è composto da due parti: "Mohammed", che deriva dalla radice araba "hamid" e significa "lodato", e "Yazan", che significa "bello".
Il nome Mohammed è quello del profeta dell'islam, Maometto, che nacque a La Mecca nell'odierna Arabia Saudita nel 570 d.C. Egli fu il fondatore della religione islamica e la sua vita e insegnamenti sono descritti nel Corano, il sacro testo dell'islam.
Il nome Yasan ha un'origine meno conosciuta, ma si pensa che possa derivare dalla radice araba "yasara", che significa "migliorare" o "diventare migliore".
Insieme, i due nomi compongono un nome di persona che esprime una bellezza divina e lodata. Nonostante la sua origine araba, il nome Mohammed Yasan è diffuso in molte culture e paesi di tutto il mondo, dove viene spesso utilizzato come nome maschile.
Il nome Mohammed Yazan è presente nel panorama dei nomi di persona in Italia con una frequenza molto bassa. Nel solo anno 2023, sono state registrate due nascite con questo nome. In totale, dal 2003 ad oggi, il nome Mohammed Yazan è stato scelto per soli due bambini in Italia. Si tratta quindi di un nome poco diffuso e relativamente raro nel nostro paese.